Introduzione al mercato USA
In USA il prodotto importato necessita di conformità dedicate (licenze, variazioni di etichetta, certificazioni, registrazioni ecc.) differenti da qualsiasi altro mercato.
Molti produttori non hanno in organico strutture sufficienti per gestire questo aggravio burocratico.
Nasce quindi l’esigenza di strutture dedicate che si occupino di processare interamente l’importazione e l’esportazione.
Le strutture esistenti, nate nel continente americano, spesso non offrono servizi flessibili per i produttori europei o non coprono completamente le loro esigenze.
​
Grazie all’expertise maturata nelle procedure di importazione, Brand Italia Import US investe le proprie competenze e risorse nel programmare l’intero iter di spedizione Italia-Stati Uniti, con un servizio personalizzato all inclusive trasparente ed efficiente.
Un team di risorse giovani e competenti capace di offrire ai propri clienti un approccio semplice al mercato statunitense secondo poche ma fondamentali caratteristiche:
-
Gestire per conto del cliente tutta la complessa burocrazia del sistema vino in USA.
-
Esportazione ed importazione del prodotto con la possibilità di stoccaggio direttamente sul suolo americano presso il proprio magazzino, o altra destinazione richiesta dal cliente.
-
Tariffe chiare, semplici, concorrenziali rispetto agli altri player nati in USA attraverso una logica di costi decrescenti all’aumentare delle quantità gestite.
-
Nessun costo fisso di affiliazione
-
Certificazione biologica per poter importare su suolo americano sia prodotti convenzionali sia biologici, in conformità alla nuova regolamentazione in vigore dal 2024.
Cosa si propone Brand Italia Import US?
In un contesto mutevole e con le oggettive complessità che il mercato USA rappresenta per i produttori europei, Brand Italia Import US è:
-
Un partner giovane e dinamico, nato da un team che possiede esperienza sia del mercato che del processo produttivo, capace di intercettare le necessità di ogni cliente
-
Un’azienda con sede anche in Europa e che opera nell’interesse dei produttori, anche attraverso l’assistenza puntale e servizi accessori come: registrazione marchi, approvazioni etichette (Cola Waiver) e molto altro
-
Un player che offre una struttura agile, tariffe concorrenziali e servizi «tailor made», in aggiunta al semplice trasporto della merce oltre oceano
-
Un partner affidabile con il quale instaurare un rapporto fiduciario che accompagni il cliente dalla prima importazione fino al consolidamento di un business di alto livello
-
Il servizio proposto è comprensivo di tutta l’attività documentale richiesta per lo sdoganamento/importazione e il trasporto via terra/mare fino negli Stati Uniti. Servizi accessori di stoccaggio, spedizione della merce presso altro sito rispetto al magazzino centrale USA, registrazione etichette, registrazioni presso enti americani sono disponibili e quotati di volta in volta sulla base delle specifiche necessità del cliente, nella massima trasparenza.
Servizi inclusi
-
Supporto nella predisposizione dei documenti anche in lingua inglese
-
(DDT, fatture, packing list, ecc)
-
Organizzazione ritiro Italia
-
Predisposizione documenti export
-
Servizio groupage e contatto vettori marittimi
-
Spedizione via mare Italia-USA
-
Sdoganamento in USA, comprensivo di pagamento oneri, tasse e pratiche doganali
-
Consegna c/o piattaforma logistica o altro destinatario indicato
-
Invio documentazione biologica agli uffici competenti per lo sdoganamento di merce non-convenzionale
Servizi accessori (da quotare a parte*)
-
Registrazione etichette presso enti americani competenti (TTB)
-
Registrazione Vs. marchio
-
Supporto nella registrazione c/o FDA
-
Registrazione marchio ed etichette negli Stati di distribuzione del prodotto
-
Storage della merce oltre la tempistiche di normale sdoganamento
-
Termo-coperta (Isolkit)
-
Assicurazione sul trasporto
* La vostra Azienda potrebbe già essere in possesso di alcuni documenti: questa analisi che verrà effettuata in fase di profilazione.
Per alcuni documenti la tariffa richiesta dagli organismi di controllo USA varia sulla base del prodotto.
Le tempistiche di stoccaggio extra o le modalità di assistenza commerciale possono essere concordate con la massima flessibilità.